20.21.22 MARZO 2023
PUNTARE IN ALTO: LAVORARE CON AGENZIE E BRAND DI SETTORE
WORKSHOP CON COLIN DUTTON
DESCRIZIONE DEL CORSO
Si tratta di un workshop intensivo di tre giorni che include sessioni pratiche, teoriche e critiche.
Questo workshop è rivolto a (ma non limitato a) fotografi che hanno già qualche anno di esperienza con clienti locali ma che vogliono salire di livello per trovare lavoro con brand e agenzie di comunicazione nazionali e internazionali.
Il workshop di 3 giorni ti aiuterà a svilupparti professionalmente e creativamente. Vedrai come focalizzare e presentare il tuo lavoro nel modo migliore, sviluppando un portfolio adatto al mercato e guardando idee di marketing e promozione. In più, dalla preparazione di preventivi, alla gestione dei diritti di utilizzo, pagamenti, contratti e assicurazione, sarai ben preparato per l’esperienza di lavorare ad un livello più alto.
Ogni partecipante sarà guidato in base al tipo di mercato in cui spera di entrare, con suggerimenti per costruire un brand personale e per migliorare tecnicamente. Ci sarà una giornata dedicata alla tecnica con una sessione pratica in studio (o fuori), sperimentando nuovi approcci con la luce. Ci sarà anche una sessione di editing che mostrerà come selezionare e presentare il tuo lavoro in modo efficace.
PROGRAMMA
1° Giorno
– Introduzione. Chi sono e chi siete?
– Qual è il problema? Analisi personali.
– Strategiae per cambiare.
– Sviluppare un portfolio: l’importanza di progetti personali.
– Cultura fotografica: alzati sopra la media.
– Marketing e promozione.
2° Giorno
– Editing: come selezionare e mettere insieme le tue foto per massimo effetto.
– Migliorare la tecnica: sessione pratica in studio (o fuori).
3° Giorno
– Presentazione foto e discussione.
– Clienti più grossi: cosa aspettare.
– Are you international?
– Gestire il business: preventivi, diritti, contratti, licenze, pagamenti e assicurazione.
– Portfolio review (tempo permettendo)
IL CORSO SI TERRÀ IN ITALIANO.
22 ore di lezione frontale in aula e prove pratiche in esterni.
ORARIO
LUNEDI: 09.00-18.00
MARTEDI: 09.00-18.00
MERCOLEDI: 09.00-18.00
Ogni giorno è prevista un’ora di pausa pranzo e due coffeebreaks.
::: Sconto TAU Visual :::
Sono previsti sconti riservati a soci TAU Visual:
- 100 € di sconto per i primi 3 richiedenti
- 10% per i successivi fino a esaurimento posti
Per usufruirne, inviare email (indicando anche un recapito telefonico) a foto@fucinecollettive.org e riceverete maggiori informazioni.
- Macchina fotografica digitale
- Cavalletto
- Flash esterno con trigger wireless, stativo e ombrello (non obbligatori ma consigliato)
- Chiavetta USB
- Laptop con cui elaborare le fotografie (nel caso non si disponesse di un computer portatile si prega di avvertire per tempo in modo da organizzare una postazione in sede)
- Blocco per appunti
COME RAGGIUNGERE LA SEDE:
- IN AUTO: Dall’autostrada A1 uscire a Firenze Nord > immettersi sulla A11 in direzione Firenze/Firenze Centro/Aeroporto > uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. Dall’autostrata A11 uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. La sede dispone di parcheggio privato.
- IN AUTOBUS: È possibile raggiungere la sede in autobus dal centro di Firenze, con la linea 17, effettuando un cambio sulla linea 30 alla fermata Pierluigi da Palestrina in via delle Porte Nuove. La fermata “Casa Bianca” in via Lucchese dista un paio di minuti a piedi dalla sede di Toscana Foto Service. Consigliamo di accertarsi che gli orari delle linee siano compatibili con gli orari del workshop.
I workshop sono riservati ai soci di Fucine Collettive. Le iscrizioni saranno valide in base all’ordine di arrivo e sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Per ulteriori informazioni chiamaci al numero +39 3513709910 o scrivici a foto@fucinecollettive.org.
COLIN DUTTON
Nato a Londra e laureato in Documentary Photography presso l’Università del Galles, Colin si è trasferito in Italia nel 2002.
Colin ha un’ampia esperienza nella fotografia commerciale ed editoriale.
Oltre ai suoi lavori come fotografo, collabora come foto-editor e sviluppa progetti personali per libri e mostre. Colin è stato selezionato come finalista nel premio Hasselblad Masters 2021 e ha tra i suoi clienti Bentley, American Airlines, Ikea, DeLonghi, Volksbank e il Sunday Times Magazine.