“Il ritratto, dal mio personale punto di vista, non può e non deve mai far parte di una categoria: ritratto Fine Art, Commerciale, Istituzionale e Pubblicitario, sono la stessa identica cosa, il mio approccio per quanto riguarda l’illuminazione è sempre lo stesso, ovvero bilanciare ombre e luci fino a ottenere un’atmosfera accattivante. Un ritratto ben illuminato può infatti aprirsi a più strade e vi accorgerete che l’illuminazione nel ritratto vale più della risoluzione, delle ottiche, di photoshop, del trucco, parrucco, styling, modella, scenografia…”.
Federico Massimiliano Mozzano presenta per Fucine Collettive un workshop sull’arte del ritratto fotografico, un corso intensamente pratico, dedicato all’illuminazione. Il workshop inizierà con un breve excursus introduttivo sull’arte figurativa, dove verranno osservati i grandi maestri del passato (Rembrandt, Goya, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Botticelli, Leonardo, Raffaello, J.L. David, Ingres, Memling), per poi passare ad un confronto e alla riflessione sulle difficoltà di soddisfare e acquisire i clienti, senza snaturare la propria professione e compromettere il proprio stile.
Il clou delle due giornate sarà poi la fase di scatto in sala posa, a cui verrà dedicata metà del primo giorno e l’intero secondo giorno. I partecipanti si cimenteranno su vari set e, insieme al docente, ricreeranno i vari schemi luce.